Note per salvaguardare il Pianeta
Il contributo delle arti per l’ambiente e per una utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali
La sostenibilità è un’attitudine… musicale
#LaMiaTerra è un progetto ambizioso. Con la missione di coniugare la bellezza dei luoghi, il senso di comunità e l’arte in strumenti di sensibilizzazione verso le esigenze del Pianeta, ma anche di educazione ad un consumo informato, consapevole, etico e responsabile.
Gli obiettivi generali del progetto sono:
- diffondere attraverso l’arte, la cultura e attività di intrattenimento, conoscenze, competenze, stili di vita e modelli virtuosi di produzione e di consumo, nonché favorire reti e collaborazioni tra coloro che si occupano di educazione e di sviluppo sostenibile;
- promuovere a tutti i livelli azioni in grado di combattere i cambiamenti climatici o mitigarne l’impatto, sensibilizzando l’opinione pubblica e la capacità dei territori di attivare politiche efficaci localmente e globalmente;
- contribuire a rendere le città, con le loro periferie, contesti sociali più inclusivi, più equi e più sicuri, attraverso percorsi di partecipazione attiva dei residenti di ogni età, al fine di rafforzare il senso civico e l’educazione alla legalità, alla responsabilità sociale e alle relazioni di reciprocità;
- promuovere attività culturali, sportive, ricreative ed educative nei borghi, nelle zone rurali e nelle aree interne, non solo per animare il tessuto sociale e combattere lo spopolamento, ma anche per contribuire ad attivare volani di sviluppo sostenibile;
- sostenere gli artisti che veicolano messaggi fondamentali di riduzione degli sprechi e di promozione di pratiche virtuose come il riciclo, il riutilizzo, il riuso, la riparazione e la cura.
Il contributo dell’industria musicale alla transizione ecologica
L’industria musicale, così come ogni altro tipo di produzione, ha un impatto sull’ambiente.
L’impronta ecologica è molto mutata nel tempo: con la diffusione di piattaforme di streaming online, infatti, si è contribuito a ridurre sensibilmente l’uso della plastica nell’industria musicale. Negli Stati Uniti, dove sono stati introdotti sistemi di misurazione e parametri, si è passato dall’impiego di circa 58 milioni di kg di plastica nel 1977 per la produzione di vinili, CD e cassette, a circa 8 milioni di kg nel 2016.
Tuttavia, per ascoltare musica online, conservarla e renderla accessibile in ogni momento, è necessaria l’energia elettrica che, prodotta per la maggior parte da combustibili fossili, emette CO2 in atmosfera.
Sempre negli USA, è stato calcolato che la produzione musicale è passata dall’emissione di 140 milioni di kg di gas serra nel 1977 a circa 200 milioni di kg nel 2016.
Va quindi ammesso che l’impatto del consumo musicale si sia pertanto semplicemente “spostato” in termini di tipologia, rimanendo comunque considerevole. I dati evidenziano come l’industria musicale necessiti con urgenza di rendersi più sostenibile, promuovendo iniziative e modificando alcuni aspetti, dalla produzione al consumo.
#LaMiaTerra è anche un momento annuale di incontro e di riflessione tra case discografiche, etichette indipendenti, altri produttori musicali e fornitori di materiali per eventi live, per condividere traiettorie di riduzione o mitigazione dell’impronta ecologica.
Sinergie speciali per contribuire a disegnare il #futuroprossimo
#LaMiaTerra aderisce convintamente allla piattaforma nazionale rurability, per garantire equità sociale per una transizione giusta e realizzare un’economia prospera, competitivae inclusiva a impatto climatico zero entro il 2050.
Attraverso la proposta di un nuovo patto città/campagna, le traiettorie si allineano agli obiettivi (SDGs) dell’Agenda 2030 promossa dalle Nazioni Unite.
- PERSONE | promuovere la salute e il benessere (goal 3);
- PIANETA | arrestare la perdita di biodiversità (goals 3, 15); – garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali (goals 13, 15); – creare comunità e territori resilienti, custodire i paesaggi e i beni culturali (goals 11, 13);
- PROSPERITÀ | affermare modelli sostenibili di produzione, produzione, trasporto, distribuzione, recupero, consumo e smaltimento (goals 8, 12);
- PARTNERSHIP | sconfiggere la fame e la povertà promuovendo cultura di rete e sistemi agricoli e filiere alimentari sostenibili (goals 2, 13).
Un festival, un calendario ricco di appuntamenti e un premio nazionale
La Mia Terra si fonda sull’economia delle relazioni, con modelli e progetti culturali e proposte di spettacolo per territori, enti pubblici, imprese, consorzi, destinazioni, comunità e cittadini. By Mo’l’Estate, con la direzione artistica di Stefano Starace.